Mercoledì, 15 Febbraio 2012 12:41
Studio australiano

Vitamina D ottima in gravidanza. Migliora lo sviluppo del linguaggio

Scritto da 
Mamma con bambino Mamma con bambino Gli Psicologi

 

Le donne incinta con maggiore quantità di vitamina D possono favorire il corretto sviluppo del linguaggio del loro bambino. Questi sono i risultati di un maxi studio condotto in Australia, che ha seguito le concentrazioni del pro-ormone in oltre 740 donne durante la loro gravidanza, e il successivo sviluppo delle capacità fonetiche della prole fino ai 17 anni di età.


L'impatto
Lo studio ha riportato i dati differenziali dei bambini a due, cinque, otto, quattordici e diciassette anni circa il loro sviluppo totale, mentre a cinque e dieci anni sono stati condotte ricerche significative sull'andamento del linguaggio. Il team di ricercatori ha notato che i bambini le cui madri avevano bassa soglia di vitamina D durante la gravidanza hanno il doppio delle possibilità di sviluppare problemi di linguaggio rispetto ai figli delle donne con alto quantitativo del pro-ormone. «Il bambino in via di sviluppo è completamente dipendente dalla madre per i suoi livelli di vitamina D e quello che abbiamo dimostrato è che questo potrebbe avere un impatto sullo sviluppo del suo cervello», ha dichiarato il professore Andrew Whitehouse, docente di Psicopatologia dello Sviluppo dell' University of Western Australia.


La dieta
E a questo punto potrebbe tornare di moda l'olio di fegato di merluzzo, antico alimento consigliato per la crescita dei bambini che contiene un'ingente quantità di vitamina D, oggi però andrebbe preso dalle madri in dolce attesa. Consigliati anche i pesci grassi, come il salmone e le aringhe, latte e latticini, uova e verdure verdi.