Giovedì, 17 Maggio 2012 10:49

Ragù napoletano benefico per la lotta al cancro. Ricetta protagonista di un convegno

Scritto da 
Il classico pentolone di ragù Il classico pentolone di ragù blog.paperogiallo.ne

Otto ore di cottura, vino rosso, conserva di pomodoro e costine di maiale.  Sono gli ingredienti principi per il ragù napoletano. Non solo un toccasana per la gola e lo spirito ma un gustoso piatto contro i tumori. Eduardo De Filippo lo decantava e diceva che necessitava di tre giorni di cottura. Ed è proprio il ragù tra le ricette del “menu anticancro” presentato a Napoli in occasione del convegno internazionale “Advances in nutrition and Cancer 3” che si svolgerà dal 21 al 25 maggio. A dettare le regole di una sana alimentazione e a “suggerire” ricette e alimenti saranno scienziati che arriveranno nel capoluogo campano da tutto il mondo. Durante il convegno, inoltre , sarà presentato il vademecum redatto dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro.


Preparazione del ragù e l’olio sono fondamentali per il corpo
La manifestazione,  presieduta dal professor Vincenzo Zappia, è promossa da Arfacid onlus, dall'Istituto nazionale dei tumori di Napoli Pascale, dal Cnr, da diversi dipartimenti universitari della Sun, della Federico II e dall'Istituto degli Studi filosofici e ha il patrocinio delle istituzioni locali e dell'Accademia nazionale dei Lincei. Secondo alcune ricerche, come riferito, il ragù ha effetti benefici sulla salute proprio grazie alla sua lunga preparazione e all'utilizzazione di olio extra vergine di oliva.


Alcune regole per una corretta salute
Contro il cancro, come sottolineato da Zappia, è importante rispettare alcune regole fondamentali per una corretta alimentazione perché, secondo i dati, il 30 per cento dei tumori è correlato direttamente o indirettamente ad essa. Poche ed essenziali le regole da seguire: mantenersi magri tutta la vita, essere fisicamente attivi tutti i giorni; limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica e di bevande zuccherate; cibarsi prevalentemente di alimenti di provenienza vegetale, verdure e cereali; limitare il consumo di carni rosse; no a bevande alcoliche; poco sale; per le donne allattare i figli; non fumare. Raccomandazioni che, come sottolineato,  valgono anche per chi già combatte con il cancro.