Le bevande gassate troppo ricche di zucchero come coca cola e aranciata potrebbero causare perdite di memoria e compromettere in maniera grave varie funzioni cerebrali. A sostenerlo è uno studio condotto dall'Università della California.
Altera le capacità cerebrali
L’esperimento è stato realizzato somministrando bevande con molto fruttosio a dei topi ed evidenzia che una dieta ad alto contenuto di zuccheri sintetici influisce sulla capacità di imparare e ricordare. Sotto la lente d'ingrandimento, anche lo sciroppo di mais, sei volte più dolce dello zucchero di canna e usato smisuratamente nell'industria alimentare.
Le bevande zuccherate non sono positive per la salute del nostro cuore.
Uno studio pubblicato sulla rivista Circulation organo ufficiale dell'American Heart Association ha stabilito una relazione tra il consumo di bibite e il rischio di malattie cardiovascolari. Hanno partecipato ben 42 883 uomini di età compresa tra 40-75 anni, seguiti per alcuni anni, i ricercatori hanno scoperto che c’è una relazione tra consumo di bibite e il rischio di malattie cardiovascolari per le persone che hanno consumato più di una bevanda al giorno, rischio aumentato del 20%.
Colesterolo buono diminuito
In particolare questo studio ha preso in esame alcuni marker infiammatori come i livelli di trigliceridi, CRP, IL-6, TNFR1, che sono aumentati mentre il colesterolo HDL , cioè il colesterolo buono, invece è diminuito. Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studi l'aumento dei valori di questi marker infiammatori sono un fattore chiave per il rischio dello sviluppo di malattie cardiovascolari.
Bevande zuccherate aumentano il grasso nell'addome, nei muscoli e nel fegato
In un altro studio pubblicato su Journal of Clinical Nutrition su 47 persone in sovrappeso sono stati assegnati in modo casuale 4 tipi di verse di bevande a un gruppo solo bevanda di cola 1 litro al giorno per 6 mesi. Dopo i partecipanti sono stati valutati per BMI, composizione corporea (massa muscolare e grasso) e esami del sangue per i valori del colesterolo e trigliceridi.
Il fegato aumentato del 130%
Il gruppo che ha bevuto le bibite zuccherose hanno visto fegato il cui grasso è aumentato del 130% il grasso intramuscolare è aumentato 117-221%, grasso viscerale aumentato da 24 al 31%, i trigliceridi nel sangue di 32% e il colesterolo del '11%. I ricercatori concludono che le bevande analcoliche possono favorire l'obesità e soprattutto aumentare le percentuale di massa grassa, che può condurre a una sindrome metabolica, in particolare l'aumento del grasso viscerale è correlato a patologie cardiovascolari, diabete e riduzione dell'aspettativa di vita.













