Le donne che mangiano tanti agrumi hanno meno rischi di incorrere in ictus. È quanto emerge da uno studio pubblicato su «Stroke».
Lo studio
Un team della Norwich Medical School ha esaminato, nel corso di 14 anni, una popolazione di 69.622 donne, le quali hanno risposto a domande sulle proprie abitudini alimentari. L’obiettivo era quello di studiare gli effetti sulla salute dei flavonoidi. Questa classe di composti è presente in frutta, verdura, cioccolato fondente e vino rosso.
I risultati
Ma se i flavonoidi, presenti in tutti i principali tipi di diete degli Stati Uniti, non hanno mostrato un gran beneficio, il consumo di arance, pompelmi e loro derivati sembra che prevenga l’ictus. Secondo i dati il rischio diminuirebbe del 19% rispetto a una donna che non ne mangia costantemente.













