Non sono solo i prodotti alcolici i nemici della linea: in regime di dieta sostituire le bevande zuccherate con semplice acqua aiuta a perdere fino a 2 chili e mezzo in più. In consiglio arriva da uno studio condotto da ricercatori americani di prossima pubblicazione sull’American Journal of Clinical Nutrition.
La ricerca
Il test è stato condotto per sei mesi su 318 persone, sovrappeso o obese, che hanno sostituito tutte le bevande gassose con l’acqua. I risultati sono poi stati messi a confronto con un gruppo di volontari lasciato libero di scegliere. La sperimentazione ha rilevato che coloro che hanno eliminato queste bevande dalla loro dieta hanno il doppio delle possibilità di perdere il 5% del proprio peso iniziale, circa 2 chili e mezzo. Per l’autrice dello studio Deborah Tate, dell’University of Northern Carolina, «bere bevande non alcoliche è un comportamento semplice e chiaro da adottare per le persone che vogliono perdere peso o mantenere la linea». Per i soggetti abituati al consumo di bevande ipercaloriche, che potrebbero avere difficoltà a sostituire questi prodotti, una soluzione può essere iniziare a bere bevande light.













